Programmazione I - Edizione 2014/2015
Informazioni generali del corso
Nome del corso: | Programmazione I [MN1-1140] |
Docente: | Paolo Valente |
Corso di Studio: | Informatica |
Tipologia: | Caratterizzante |
CFU: | 9 |
Periodo Didattico: | Primo Ciclo Semestrale |
Recapiti docente:
Ricevimento studenti: lunedì, ore 16:00 (contattare il docente).
Avvisi
Materiale didattico anni precedenti
Cliccare qui per la pagina dell'edizione 2013/2014 del corso (nella quale troverete il link alla pagina dell'edizione ancora precedente e così via).
Obiettivi del corso
L'insegnamento ha per obiettivo l'introduzione dello studente ai fondamenti della programmazione. Come linguaggio di riferimento viene usato il sottoinsieme procedurale del C++, mentre come sistema operativo GNU/Linux.
Nel corso si adotta l'approccio "imparare facendo" (e spero anche "divertendosi"): quasi ogni nuova nozione o dettaglio è subito messo in pratica al calcolatore con esercizi di complessità crescente.
Prerequisiti e mini-corso di introduzione all'uso del PC
L'unico prerequisito del corso di
Programmazione I è essere in grado di effettuare tutte le
operazioni di base di un file system, nonché scrivere e
modificare file di testo. In merito, tutte le conoscenze
necessarie per svolgere questi compiti in ambiente
GNU/Linux vengono fornite nel mini-corso di introduzione
all'uso del PC. Il calendario del corso è in fase
di definizione
, mentre il materiale didattico della prima lezione
di tale corso è qui.
Se si desidera svolgere gli esercizi sul proprio PC, si puo'
utilizzare qualsiasi distribuzione Linux senza problemi. Nel
dubbio, consiglio di scegliere semplicemente la distribuzione che
si preferisce o che da meno problemi (come, ad esempio, la
distribuzione Ubuntu). Anche l'uso di macchine virtuali (ad esempio
VirtualBox) o dell'ambiente Cygwin va bene.
Studenti non frequentanti
Non è obbligatorio seguire le lezioni per poter
sostenere l'esame di questo corso. In particolare, per
gli studenti non frequentanti, si consiglia di seguire
attentamente le indicazioni riportate nella sezioni
"Prerequisiti e mini-corso di introduzione all'uso del PC",
"Materiale didattico" e "Modalità d'esame".
Programma del corso
- Obiettivi e contenuti dell'informatica, algoritmi e programmi.
- Costanti e variabili, tipi di dato primitivi, definizioni e dichiarazioni, espressioni aritmetiche e logiche, istruzioni di assegnamento, operatori, input/output, conversioni di
tipo.
- Concetto di blocco. Strutture di controllo condizionali e iterative. Regole di visibilità e durata delle variabili.
- Tipi di dato strutturati: vettori, matrici, stringhe, struct. Concetto di riferimento e puntatore.
- Funzioni, passaggio dei parametri per valore e per riferimento.
- Memoria dinamica, record di attivazione delle funzioni, gestione memoria stack.
- Gestione dei file di testo e dei file binari.
- Panoramica sui linguaggi di programmazione. Interpreti, compilatori, linker.
Orario delle lezioni
Tutte le lezioni dell'insegnamento di Programmazione I si terranno nel Laboratorio Informatico di Base, al piano terra del Dipartimento di Matematica, con il seguente orario.
Materiale didattico
Tutte le nozioni fornite nel corso sono riportate nelle seguenti presentazioni sulle lezioni e sulle esercitazioni. Non è quindi obbligatorio l'utilizzo di alcun libro di testo. Le presentazioni relative alle lezioni guidano anche nella fruizione delle presentazioni sulle esercitazioni: in particolare indicano quali esercizi svolgere man mano che si procede nella teoria, con l'ovvio sottointeso che, prima di arrivare a svolgere l'esercizio indicato e contenuto in una data esercitazione, bisogna aver studiato tutte le slide della esercitazione fino alla slide relativa all'esercizio stesso.
In base all'esperienza passata, la quasi totalità degli studenti, frequentanti e non, è riuscita a studiare con profitto ed a superare l'esame utilizzando solo le seguenti presentazioni.
In ogni caso, per studenti che si sentono maggiormente a proprio agio con un libro di testo, che trovano le slide in qualche modo insufficienti o che vogliono eventualmente approfondire degli argomenti, si consigliano i testi riportati nella sezione Testi consigliati come ulteriore riferimento.
Nota sulla pubblicazione delle presentazioni
Le presentazioni e gli esercizi verranno pubblicati man mano che procedono le lezioni. Ciascuna presentazione
sarà inoltre tagliata all'ultima slide vista a lezione, e sarà estesa man mano che nuove slide saranno state spiegate a lezione. Dalle presentazioni presenti in un dato momento potete quindi dedurre a che punto siamo arrivati a lezione. Inoltre, siccome, come detto sopra, le presentazioni sono pubblicate solo in parte se non sono state viste per intero a lezione, il consiglio per chi non sta frequentando e vuole essere sicuro di utilizzare solo materiale definitivo, è di studiare man mano solo fino alla penultima presentazione correntemente disponibile.
Lezioni
- Introduzione dell'insegnamento di Programmazione I, pdf
- Problemi, algoritmi, programmi, pdf
- Introduzione al linguaggio C/C++: tipi di dato e
numeri interi, variabili e costanti con nome,
struttura (semplificata) di un programma,
pdf
- Completamento assegnamento, compendio sintassi
C/C++, tipo booleano ed operatori logici, espressioni
aritmetiche e
logiche,
pdf
- Programmazione strutturata, istruzioni
condizionali,
pdf
- Istruzioni cicliche, pdf; versione in bianco e nero di alcuni degli esercizi per casa, ps
- Notazione
posizionale,
pdf
- Funzioni,
pdf
- Visibilità e tempo di vita, pdf
- Tipi primitivi (I parte): compendio booleani, tipo
carattere, conversioni esplicite,
pdf
- Tipi primitivi (II parte): tipi enum, float e double; conversioni di tipo,
pdf
- Riferimenti e passaggio dei parametri per
riferimento,
pdf
- Ingegneria del codice, pdf
- Array, pdf
- Stream, file ed input/output
formattato, pdf
- Stringhe, struct e matrici statiche, pdf
- Array dinamici e puntatori, pdf
- Input/output non
formattato, pdf
- Compendio C/C++, pdf
- Algoritmi e programmi, traduttori e compilatori, ambienti di sviluppo, pdf
- Gestione della memoria, pdf
- Introduzione alle liste, pdf
Esercitazioni
- Introduzione ad ingresso e uscita, compilazione, pdf
- Completamento ingresso e uscita, variabili e costanti
intere, cartella
- Tipo booleano, operatori relazionali e logici, espressioni logiche, istruzioni di scelta semplice, cartella
- Istruzioni di scelta multipla, overflow, cartella
- Istruzioni cicliche, notazione
posizionale, cartella
- Funzioni, cartella
- Visibilità, tipi di dato primitivi e
conversioni, cartella
- Riferimenti ed array, cartella
- Stringhe, struct e
matrici, cartella
- Array dinamici, IO non formattato, cartella
Modalità d'esame
- L'esame si compone di due prove:
- Una prova
scritta (a volte chiamata anche test) con
maggioranza di domande a scelta multipla e alcune domande
aperte
- Non si può utilizzare materiale
didattico, appunti o altri manuali
- Una prova
di programmazione, spesso chiamata prova pratica
per maggiore chiarezza, da svolgersi su calcolatore sia per
gli studenti di Informatica, che per quelli di Matematica
- La prova consiste nella scrittura di un programma o
frammento di codice che risponda alle specifiche riportate
nella traccia fornita all'atto della prova stessa.
-
Si può utilizzare materiale didattico, appunti o manuali. Data
l'impossibilità di connettersi ad Internet durante la prova,
si consiglia di portare con sé tutto il materiale didattico
che si ritiene opportuno.
- Durante la prova lo
studente avrà modo di scrivere, compilare e provare il proprio
elaborato nel tempo a disposizione. Entro tale tempo lo
studente deve informare il docente della sua eventuale
intenzione di abbandonare la prova. Se non abbandona, il suo
elaborato sarà preso in consegna dal docente, ma lo studente
avrà comunque ancora la possibilità di decidere di non
consegnare dopo la correzione pubblica, come di seguito
specificato.
- Al termine del tempo previsto
avverrà una correzione pubblica. Ogni algoritmo equivalente a
quello mostrato nella correzione è valido per superare la
prova. Ovviamente l'esito della prova in termini di punti
dipenderà dall'aderenza alle specifiche date nella traccia,
dagli errori introdotti e, in misura minore, dalla
efficienza/inefficienza in termini di quantità di codice
scritto o numeri di passi effettuati dall'algoritmo realizzato
dallo studente.
- Dopo la correzione pubblica, lo
studente, ovviamente purché non abbia precedentemente
abbandonato, può decidere se consegnare o meno. Nel caso di
mancata consegna, la prova scritta rimane valida per gli
appelli successivi. Nel caso invece lo studente consegni,
questo conclude l'esame.
- L'esito dell'esame verrà
comunicato nel modo più opportuno. In caso lo studente non
abbia superato l'esame, oppure rifiuti il voto proposto,
sia la prova scritta che quella di programmazione
vengono invalidate, e pertanto dovranno essere sostenute di
nuovo.
- La prova di programmazione sarà svolta
in uno dei laboratori del Dipartimento di Matematica
(tipicamente il Laboratorio Base), in particolare utilizzando
uno dei PC del laboratorio.
- Sarà obbligatorio
utilizzare, come sistema operativo, la distribuzione
GNU/Linux indicata dal docente. Per gli studenti non
frequentanti è fortemente consigliato di assicurarsi di aver
familiarizzato un minimo con l'ambiente da utilizzare durante
l'esame. In particolare, al momento, sui PC del laboratorio
base si sta utlizzando la distribuzione DEBIAN, e l'account
(utente) studente con password voodie5m. Si
consiglia vivamente di assicurarsi di essere in grado di
editare un file sorgente, compilarlo ed eseguirlo.
-
Per chi non fosse pratico dell'ambiente GNU/Linux, può essere
utile consultare il materiale della
prima lezione del mini corso di Introduzione all'uso del
PC, o qualsiasi altro tutorial introduttivo sull'uso del
sistema operativo Linux.
- Si ricorda che:
- nel caso di superamento della prova di programmazione, e di
insoddisfazione rispetto al voto proposto è possibile
sostenere un orale facoltativo (che potrà
migliorare ma anche peggiorare il voto acquisito dalle prove
scritta e di programmazione)
- è possibile ripetere la prova scritta negli appelli
successivi tenendo presente che il voto della prova scritta
precedente rimane valido fino alla consegna della nuova prova
scritta e comunque non oltre l'anno accademico in corso
- è possibile ripetere la prova di programmazione negli
appelli successivi tenendo presente che il voto della prova
scritta precedente rimane valido fino alla consegna della nuova
prova di programmazione e comunque non oltre l'anno accademico
in corso
- Per gli studenti che hanno seguito in anni precedenti
- Se (e solo se) segnalano esplicitamente la cosa all'atto
dell'iscrizione all'esame, avranno modo di sostenere l'esame in
linguaggio C.
- Ci si iscrive su esse3. In particolare ci si può iscrivere
alla prova scritta, all'appello vero e proprio, o ad
entrambi. L'iscrizione all'appello vero e proprio implica
l'iscrizione alla prova pratica. Quindi: 1) se non si è ancora mai
superata la prova scritta o se si intende solo rifare la prova
scritta ci si può iscrivere solo alla prova scritta, 2) per potersi
iscrivere direttamente all'appello vero e proprio bisogna aver
superato la prova scritta in uno degli appelli precedenti dello
stesso anno accademico. Se si rientra nel caso 2) e si vuole anche
provare a ripetere la prova scritta, ci si iscrive sia alla prova
scritta che all'appello vero e proprio. L'iscrizione a ciascuna
delle due prove è aperta fino a tre giorni prima della prova
stessa.
Nel caso ci si sia immatricolati in anni precedenti a quello
in corso, e si desideri sostenere l'esame secondo le regole del
vecchio esame di Programmazione (ossia sostanzialmente utilizzando
il linguaggio C anziché il C++), occorre comunicare la cosa al
docente via e-mail.
Attenzione, nel caso non pervenga alcuna segnalazione
in merito, non saranno preparate tracce alternative, per cui non
sarà di fatto possibile sostenere l'esame in base alle vecchie
regole.
NB: iscriversi per poi cambiare idea e non presentarsi non comporta nessun problema, mentre, al
contrario iscrizioni pervenute in ritardo non saranno accettate.
Prove d'esame
- Mini scritti
- Traccia e soluzione mini-scritto 3 Novembre 2014, cartella
- Tracce e soluzioni mini-prova d'esame 28 Novembre 2014, cartella
Primo appello invernale:
Secondo appello invernale:
Terzo appello invernale:
Primo appello estivo:
Secondo appello estivo:
Appello autunnale:
Testi consigliati
- Bruce Eckel
Thinking in C++, 2nd Edition, Volume 1
http://www.mindview.net/Books/TICPP/ThinkingInCPP2e.html
Siti per il download gratuito:
http://www.mindview.net/Books/DownloadSites
- Testo chiaro e completo per apprendere il linguaggio, e per acquisire dimistichezza con il lessico della programmazione (ed in generale dell'Informatica) in lingua Inglese.
- Andrea Domenici, Graziano Frosini
Introduzione alla programmazione ed elementi di strutture dati con il Linguaggio C++
Franco Angeli
ISBN 88-464-3173-1
- Più sintetico e formale del precedente, ma molto chiaro e conciso. Anche questo molto appropriato per incominciare.
- Bjarne Stroustrup
C++. Linguaggio, libreria standard, principi di programmazione
Pearson Education Italia
ISBN: 88-464-6202-5
- Scritto dall'autore stesso del linguaggio C++, non è di facile lettura come i precedenti, e soprattutto presuppone la conoscenza del linguaggio C o del C++ stesso. E' segnalato in questo elenco quale testo di approfondimento e riferimento sul C++ (con alta probabilità tra i migliori disponibili).